Pianoro
Nel centro della piccola frazione di Tazzola, ai piedi del Monte delle Formiche, nel comune di Pianoro, dal 2008 un’antica stalla ospita un singolare percorso espositivo che comprende una sintesi degli aspetti geologici della Val di Zena.
Gessi, arenarie, fossili, sabbie gialle plioceniche, antichi fanghi oceanici e una grande raccolta di botroidi (forme particolari di sabbie conglutinate) sono i protagonisti di questo luogo dove geologia, zoologia e storia locale si avvicendano e si integrano in un discorso culturale unico.
In pochi metri quadri si compie un viaggio di 80 milioni di anni, dove si conosce la figura di Luigi Fantini, studioso di fondamentale importanza per il territorio bolognese, e la “sua” Val di Zena con tutto ciò che la circonda: non solo geologia, ma anche speleologia, paleontologia, storie e leggende.
L’idea di base dell’esposizione è quella di rendere la Val di Zena un vero e proprio “Parco Geotattile”, dove è il visitatore a toccare i minerali e i fossili.
Adulti e bambini possono così lavorare con le proprie mani sabbie e rocce millenarie utilizzando tecniche appartenenti agli uomini del Paleolitico.
Mappa
Museo dei botroidi
Via Tazzola
40065 Pianoro
Sito/minisito/altro: https://www.parcomusealedellavaldizena.it/anima-del-museo-dei-botroidi/